X
    Categories: fotonews

Reportage fotografico per la ISS

Un reportage fotografico della ISS è stato effettuato in occasione del rientro a terra dei quattro astronauti della missione Crew-2 di SpaceX, dopo un soggiorno di 6,5 mesi. Il viaggio di ritorno è stata l’occasione per un fly-around completo a 360 gradi della ISS, una manovra non più eseguita da un veicolo spaziale con equipaggio da quando nel 2011 la flotta dello Space Shuttle della NASA è stata ritirata.

Il fly-around è stato utile a testare i sensori di navigazione di Endeavour e molte delle foto scattate hanno popolato l’account Flickr della Nasa in un susseguirsi di riprese del laboratorio orbitante da 100 miliardi di dollari.

In apertura : La Stazione Spaziale Internazionale ripresa Crew Dragon Endeavour di Space X durante un fly-around del laboratorio orbitante l’8 novembre 2021.  Crediti: NASA

 

Giuseppina Pulcrano: Giornalista pubblicista e attuale responsabile dell'unità Multimedia per Agenzia Spaziale Italiana, ho lavorato per il settore diffusione della cultura aereospaziale fin dagli anni '90. Distaccata presso MediaInaf per due anni. Laurea e master di secondo livello biennale presso la Sissa di Trieste : Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico".