X

Deep Space: Satelliti salvavita

Dal GPS alle telecomunicazioni fino alle previsioni meteo: i satelliti oggi hanno un impatto sempre più rilevante nella nostra quotidianità. Quello che forse invece sappiamo meno è che la tecnologia satellitare può anche aiutare a salvarci la vita. In mezzo al mare o in alta montagna, spesso in situazioni di emergenza la soluzione giunge letteralmente dallo spazio.

Ne è un esempio il sistema satellitare europeo Galileo, parte del programma internazionale Cospas-Sarsat dedicato proprio alle attività di salvataggio grazie ai satelliti. I risultati sono già tangibili: si calcola che nell’ultimo triennio oltre 2.000 persone all’anno siano state salvate grazie al sistema Cospas-Sarsat, per un totale di circa 54.000 soccorsi dalla prima istituzione del programma nel 1982.

Adesso l’obiettivo è andare ancora oltre, grazie a una nuova alleanza d’eccezione: quella con i satelliti per l’osservazione della Terra.

 

Guarda il video di approfondimento sui satelliti salvavita, con l’intervista a Francesco Longo dell’Agenzia Spaziale Italiana.

 

Immagine in apertura: Sistema Sarch and rescue (SAR), Galileo

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica