X
    Categories: cosmo

James Webb sta bene e si prepara al lancio

Riprendono i preparativi per il lancio del telescopio spaziale James Webb dopo che i test non hanno riscontrato danni al telescopio spaziale per un incidente durante le fasi di integrazione dello strumento all’ultimo stadio del razzo Ariane 5.

La NASA ha annunciato, infatti, che i test su JWST non hanno riscontrato danni a nessuno dei suoi componenti dopo che una fascetta, che fissa il veicolo spaziale all’adattatore del veicolo di lancio, è stata rilasciata improvvisamente e inaspettatamente durante il lavoro di elaborazione del carico utile da parte di Arianespace. Il rilascio della fascetta ha impartito vibrazioni al telescopio che i funzionari del progetto temevano avessero potuto danneggiarlo.

Il rifornimento di JWST, il prossimo passo importante nella preparazione del veicolo spaziale per il lancio, dovrebbe iniziare il 25 novembre e richiedere circa 10 giorni. La nuova calendarizzazione mantiene la missione in linea per la nuova data di lancio prevista del 22 dicembre, quattro giorni dopo rispetto a quanto precedentemente pianificato. Il decollo dell’Ariane 5 che trasporta JWST è previsto per le 7:20 del mattino orientale da Kourou, nella Guyana francese.

 

Redazione: