X
    Categories: fotonews

Perseverance continua la raccolta dei campioni

Il rover della missione Nasa Mars 2020 Perseverance continua con successo la raccolta dei campioni marziani. Perseverance ha stivato il quinto campione, prelevandolo da una roccia contenente olivina, raccolta lo scorso 15 novembre.  Si tratta di un minerale di colore verde, un silicato di ferro e magnesio, che si trova anche sulla Terra e costituisce la maggior parte del suo mantello superiore.

Perseverance è atterrato a febbraio 2020 nel Cratere Jezero che in passato, presumibilmente circa 3.7 miliardi di anni fa, ha ospitato un grande lago e il delta di un fiume. Il rover è alla ricerca di segni  di vita passata su Marte e sta raccogliendo una serie di campioni che verranno prelevati da una missione sample return progettata dalla Nasa e dall’Esa, in programma per il 2031.

Perseverance è in compagnia di Ingenuity, un piccolo rotorcraft che ha il compito di fare da guida al rover, scattando foto al terreno marziano. Fino ad ora Ingenuity ha completato ben 16 voli, l’ultimo risale al 21 novembre.  

 

Crediti foto: Nasa, campione  di olivina raccolto da Perseverance il 15 novembre

Fulvia Croci: Giornalista