X

L’equipaggio di Crew-3 in viaggio verso la Iss

Stanotte, quando in Italia erano le 03.03, dal Kennedy Space Center di Nasa, in Florida, è stato lanciato il razzo Falcon 9 di SpaceX per portare in orbita terrestre la navicella Crew Dragon Endurance. A bordo 4 astronauti diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per quella che è la terza missione di SpaceX di rotazione dell’equipaggio del laboratorio di microgravità.
La missione scientifica di Crew-3 durerà sei mesi.

«La partnership della Nasa con SpaceX non è solo fondamentale per la ricerca all’avanguardia, ma anche per la collaborazione internazionale» ha affermato l’amministratore Nasa Bill Nelson.

L’equipaggio a bordo di Endurance è segno di questa collaborazione visto che al fianco dei tre astronauti Nasa vi è anche Matthias Maurer, secondo astronauta di Esa a essere lanciato in una navicella Crew Dragon. Gli astronauti di Nasa sono invece Raja Chari, comandante della navicella Crew Dragon e della missione Crew-3, Tom Marshburn, pilota della navicella e il secondo comandante della missione, e, infine, Kayla Barron.

«Siamo lieti di vedere Maurer volare insieme agli astronauti della Nasa verso la Stazione Spaziale Internazionale, continuando una lunga storia di collaborazione internazionale nello spazio a beneficio della Terra» ha affermato Josef Aschbacher, direttore generale di Esa.

L’equipaggio dovrebbe attraccare alla Stazione orbitante quando in Italia saranno le 01.10 di domani 12 novembre. Ad accoglierlo vi saranno l’astronauta della Nasa Mark Vande Hei e i cosmonauti Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov di Roscosmos, membri della missione Expedition 66 già a bordo della Iss.

Il successo di questa notte arriva dieci giorni dopo l’annullamento del lancio ufficiale, inizialmente previsto per il 31 ottobre. Tuttavia, le cattive condizioni meteorologiche nella notte di Halloween e un piccolo problema medico per uno dei membri dell’equipaggio hanno fatto saltare i piani iniziali di Nasa: questi, infatti, prevedevano che l’equipaggio di Crew-3 raggiungesse sulla Iss gli astronauti di Crew-2 i quali, però, nel frattempo sono rientrati a Terra nella notte del 9 novembre.

Le missioni di rotazione dell’equipaggio sulla Iss permettono di continuare le importanti ricerche e indagini tecnologiche che si svolgono a bordo della Stazione. Come successo per Crew-2, anche l’equipaggio di Crew-3 sarà impegnato in diverse ricerche e numerosi esperimenti scientifici nei sei mesi di permanenza sulla Iss.
La missione scientifica di Crew-3 vedrà, tra gli altri, un esperimento di fisiologia alimentare sugli impatti sulla salute di una dieta potenziata per il volo spaziale, e un progetto dello Human Research Program di Nasa che indagherà i rischi del volo spaziale umano prima, durante e dopo le missioni di lunga durata.

 

Immagine in evidenza: il lancio del razzo Falcon 9 di SpaceX che trasporta la navicella Crew Dragon Endurance (crediti: Nasa / Joel Kowsky)

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.