X

Virgin Galactic riprenderà i voli nel 2022

Virgin Galactic riapre la prenotazioni per i voli suborbitali anche se i futuri turisti spaziali dovranno attendere il prossimo anno per vivere questa esperienza. L’azienda di Richard Branson ha dichiarato di aver venduto circa 100 biglietti a 450 mila dollari ciascuno dallo scorso mese di agosto. Al momento, il numero totale di clienti prenotati sale a 700: ciascuno di essi ha già pagato un  deposito di 150 mila dollari, di cui 25 mila non rimborsabili.

«Siamo molto positivi e ottimisti – afferma Michael Colglazier, amministratore delegato di Virgin Galactic – e contiamo di arrivare presto a mille clienti entro la fine del prossimo anno».

I nuovi clienti dovranno avere pazienza e attendere ancora qualche tempo per volare a bordo di Virgin. L’azienda infatti ha dichiarato di aver iniziato una lunga fase di revisione dei propri veicoli, che farà slittare i voli commerciali con Vss Unity e Vms Eve alla fine del 2022. I lavori di manutenzione includono la modifica della sezione dell’ala centrale dell’aereo e del pilone a cui è collegata SpaceShipTwo e la sostituzione degli stabilizzatori orizzontali e altre attività sui sistemi avionici e meccanici. Se tutto andrà come previsto, Vms Eve riprenderà i voli nel terzo trimestre del 2022. 

Vss Unity tornerà operativo alla fine del 2022, con il volo di ricerca dell’Aeronautica Militare inizialmente previsto per questo autunno. Vss Imagine, l’evoluzione della  Vss Unity, invece darà il via ai voli di ricerca nel 2023 mentre per i voli commerciali bisognerà attendere il secondo trimestre del stesso anno.

Lo stop ai voli non sta frenando i piani di Virgin per il futuro. La compagnia sta pianificando la costruzione di una futura linea di veicoli suborbitali Delta Class, con tariffe più elevate. Per supportare questo progetto Virgin costruirà un nuovo centro nell’area meridionale del bacino di Los Angeles. Questo centro servirà da hub principale per la ricerca, lo sviluppo e la progettazione delle prossime generazioni di veicoli. 

Fulvia Croci: Giornalista