X

#IAC2024, appuntamento a Milano

Giornata conclusiva per lo IAC 2021, l’International Astronautical Congress che questa settimana ha ospitato a Dubai tutto il mondo dello spazio e dell’astronautica. È un gran finale per l’Italia, che si è aggiudicata oggi lo IAC 2024: sarà infatti la città di Milano a ospitare la 75esima edizione del congresso. A dare l’annuncio è stato il comitato promotore della candidatura milanese, costituito dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica e da Leonardo.

Il capoluogo lombardo è stato selezionato dagli oltre 400 delegati dell’International Astronautical Federation, che ogni anno organizza lo IAC in una città diversa.

Il tema scelto per l’edizione 2024 è quello dello spazio a supporto della sostenibilità, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo più responsabile del settore spaziale. Fondamentali per lo IAC milanese saranno inoltre i concetti di diversità e inclusività, temi già molto sentiti durante lo IAC 2021 di Dubai, che questa sera vedrà la sua cerimonia di chiusura.

La comunità spaziale internazionale si darà poi appuntamento in Francia per l’edizione 2022 e in Azerbaijan per l’edizione 2023. In attesa di ritrovarsi in Italia nel 2024.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica