X

Ancora un rinvio senza data certa per il volo italiano con SpaceShipTwo

Tutto rinviato a data da destinarsi per “Unity 23”, il volo di SpaceShipTwo di Virgin Galactic riservato all’Aeronautica Militare italiana e precedentemente programmato per la metà di ottobre.

Il colonnello Walter Villadei, il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell’Aeronautica Militare, e l’ingegner Pantaleone Carlucci, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) – la cui partenza era prevista con la missione Virtute-1, acronimo di Volo italiano per la ricerca e la tecnologia suborbitale – dovranno ancora aspettare fino a quando la Virgin Galactic non completerà alcune prove di laboratorio sui materiali utilizzati sui veicoli.

«Anche se questi nuovi dati dei test non hanno avuto alcun impatto sui veicoli, i nostri protocolli di volo di prova hanno margini di resistenza chiaramente definiti e ulteriori analisi valuteranno se è necessario un lavoro aggiuntivo per mantenerli a livelli stabiliti o superiori», ha affermato Virgin Galactic.

La problematica sul volo di luglio scorso, durante la missione Unity 22, sembrava superata con il ‘via libera’ successivo della Faa per proseguire l’attività di SpaceShipTwo.

Ma la battuta d’arresto da parte della società del miliardario Richard Branson, fondatore di Virgin, che pure aveva affermato di mantenere il volo di Unity 23, sembra collegata a un’altra dichiarazione della stessa società su un potenziale difetto di fabbricazione in un componente del sistema di attuazione del controllo di volo, segnalato da un suo fornitore.

La decisione di rimandare anche Unity 23 – insieme alla già decisa programmazione della manutenzione dei veicoli – appare connessa a un recente test di laboratorio sui materiali impiegati su questo tipo di veicolo.

«Il test ha segnalato una possibile riduzione dei margini di resistenza di alcuni materiali che richiedono ulteriori ispezioni», dichiara la società di Branson. Meglio completare i lavori di manutenzione e non correre inutili rischi nella corsa che frutta miliardi di dollari ai “paperoni dello spazio”.

In apertura: il secondo SpaceShipTwo di Virgin Galactic, Vs Unity, effettua il secondo volo di prova a motore il 29 maggio (Crediti: MarsScientific.com e Trumbull Studios)

Giuseppina Pulcrano: Giornalista pubblicista e attuale responsabile dell'unità Multimedia per Agenzia Spaziale Italiana, ho lavorato per il settore diffusione della cultura aereospaziale fin dagli anni '90. Distaccata presso MediaInaf per due anni. Laurea e master di secondo livello biennale presso la Sissa di Trieste : Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico".