X
    Categories: lanciatori

Stazione spaziale cinese, il cargo Tianzhou-3 attracca con successo

Prosegue l’incessante attività di allestimento della Stazione Spaziale cinese Tiangong-3. Ieri, 20 settembre, è stato lanciato il cargo di rifornimento Tianzhou-3, ad appena tre giorni dal rientro degli astronauti che da giugno lavoravano sul modulo centrale Tianhe, messo in orbita ad aprile.

La navicella spaziale Tianzhou-3 è decollata a bordo del razzo Lunga Marcia 7 dallo spazioporto di Wenchang, sull’isola di Hainan in Cina. L’attracco automatizzato con Tianhe è avvenuto con successo dopo 6 ore e 58 minuti. Il suo carico, di circa sei tonnellate, consiste in attrezzature e rifornimenti alimentari per la prossima missione con equipaggio, Shenzhou-13, che procederà con la costruzione del laboratorio cinese.

Per il completamento della Stazione Spaziale entro il 2023, la Cina ha previsto 11 lanci. Tianzhou-3 segna il quarto lancio, preceduto da Tianhe, il cargo Tianzhou-2 e l’equipaggio di Shenzhou-12. Dopo la partenza degli astronauti, la navicella cargo si è sganciata dal porto di poppa della stazione per attraccare a quello anteriore e lasciare il posto a Tianzhou-3. Entrambe rimarranno in orbita fino all’arrivo dei prossimi astronauti.

La prossima e anche la più lunga missione, Shenzhou-13 durerà sei mesi e partirà all’inizio di ottobre dal centro di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi, nella regione autonoma cinese della Mongolia Interna. Il veicolo spaziale e il suo razzo Lunga Marcia 2F sono già pronti. Tra le anticipazioni che riguardano l’equipaggio sembra certa la presenza di Wang Yaping, 41 anni, la seconda donna della Repubblica Popolare lanciata nello spazio durante la missione Shenzhou-10 del 2013.

La Stazione Spaziale Tiangon-3 orbiterà a 350 – 450 chilometri dalla Terra e sarà composta da tre moduli: il cuore della stazione sarà Tianhe a cui si affiancheranno i due laboratori Wentian e Mengtian che verranno lanciati tra maggio e settembre del 2022.

La stazione permanente fa parte della terza e ultima fase del China Manned Space Program che dal 1992 elabora e sviluppa progetti per portare l’uomo nello spazio.

 

Immagine in apertura: il lancio di Tiangong-3 ripreso dal China Global Television Network.

Barbara Ranghelli: Giornalista