X

L’Italia per lo spazio al G20

Al via il “G20 Space Economy Leaders Meeting 2021”, la due giorni dedicata allo spazio organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana per discutere del futuro della space economy, con i vertici delle maggiori agenzie spaziali del mondo, delle organizzazioni internazionali e delle industrie impegnate nel settore. Lo scopo dell’incontro è quello di sensibilizzare la comunità del G20 sulla rilevanza del contributo della space economy all’economia globale, con l’obiettivo finale di far entrare anche questo tra i temi in agenda del vertice. 

L’idea di creare uno “Space economy leaders meeting” è nata a margine della presidenza saudita del G20, lo scorso anno, per alzare il livello d’attenzione sullo spazio a livello istituzionale e internazionale, sfruttando questo forum di discussione che rappresenta tutti i Paesi più rilevanti in campo spaziale. Il meeting inoltre ha dato risalto ai temi scelti per la presidenza italiana: People, Planet e Prosperity, tematiche entro cui si esplicano con evidenza le capacità di supporto delle tecnologie e dei sistemi spaziali, rendendo lo spazio un settore unico per supportare gli obiettivi della presidenza italiana del G20.

«Vogliamo fare un passo avanti rispetto a quello che è stato fatto lo scorso anno, rafforzare la collaborazione nel settore spaziale con i partner per affrontare al meglio le sfide future. Il nostro lavoro nelle attività spaziali è basato su tre pilastri: persone, lavoro e prosperità.  Lo spazio può ormai essere considerato un asset mondiale sia per lo sviluppo economico che per il benessere della società –  ha affermato  il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, con delega alle alle attività spaziali ed aerospaziali, Vittorio Colao.

«Crediamo che le attività spaziali giocheranno un ruolo chiave negli anni a venire per rafforzare le fondamenta dei tre pilastri del G20: People, Planet, Prosperity – i cogliere le potenzialità di questo settore per costruire un futuro sostenibile». ha dichiarato il presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia – ecco perché l’incontro dei leader del G20 della Space Economy di quest’anno è stata un’occasione perfetta per alzare il livello di attenzione sul ruolo che lo Spazio e la “Space Economy” può fornire agli obiettivi del G20 ed al futuro della nostra società. Ed i paesi del G20 possono fare da ambasciatori per lo Spazio anche per i Paesi in via di sviluppo ed emergenti che magari non hanno ancora avuto la possibilità di cogliere le potenzialità di questo settore per costruire un futuro sostenibile».

Tra i punti chiave del meeting, particolare rilievo è stato posto sui cambiamenti climatici e progetti di sviluppo sostenibile favoriti dalle tecnologie ed applicazioni spaziali anche in vista della prossima riunione COP26 co-presieduta da Italia e Regno Unito. Al termine dell’incontro i rappresentanti dei 20 capi agenzia hanno voluto lanciare una sfida e sensibilizzare la comunità G20 sulla rilevanza del contributo della space economy all’economia.

Fulvia Croci: Giornalista