Le stelle di neutroni sono note per essere oggetti molto densi e compatti nelle dimensioni. Eppure stando a un nuovo studio pubblicato su nature, i protoni presenti nel nucleo di un atomo hanno una pressione interna dieci volte superiore al nucleo di una stella di neutroni.

E’ proprio quest’ultimo fattore ad essere al centro di un nuovo studio che sembra aver portato alla luce nuove ed interessanti conclusioni.

Un team di ricercatori del Jefferson Lab in Virginia è riuscito a misurare per la prima volta la pressione di una particella subatomica, scoprendo che essa è dieci volte più grande di quella presente in una stella di neutroni.

I risultati, ottenuti grazie all’acceleratore di particelle del Jefferson Lab, mostrano infatti una combinazione di forze che agisce nei singoli protoni: una pressione molto forte diretta dal centro verso l’esterno, e una pressione più debole dalla periferia del protone verso l’interno. Questo rende ogni protone contenuto in ogni atomo dell’universo compresso persino più delle stelle più dense dell’universo – come appunto le stelle di neutroni.

Grazie a questo studio, pubblicato su Science, si apre uno scenario del tutto nuovo per la fisica nucleare e quella delle particelle che punta ad ottenere dati più precisi per scoprire altri ‘misteri’ sulle proprietà dei protoni.

Protoni ad alta pressione