X
    Categories: fotonews

X15 nella leggenda

Il 22 agosto 1963, il capitano dell’aeronautica statunitense Joe Walker fece volare un aereo a razzo X-15 più in alto di qualsiasi altro pilota avesse mai volato prima.

Walker raggiunse un’altitudine di oltre 108 chilometri. Sono circa 8 km sopra il confine dello spazio! Walker ha sperimentato circa cinque minuti di assenza di gravità nel corso del volo durato 11 minuti.

Per fare un confronto lo SpaceShip Two della Virgin Galactic ha raggiunto nel suo volo inaugurale gli 86 km di altezza.

Quello di Walker è stato il secondo e ultimo volo spaziale suborbitale del programma X-15. Walker ha pilotato entrambi i voli ed è diventato la prima persona ad andare nello spazio due volte. Per entrambi i voli, ha volato sull’aereo spaziale X-15 #3, che è diventato anche il primo veicolo spaziale riutilizzato a tornare nello spazio.

Francesco Rea: Giornalista professionista dal 1994 ha lavorato per diverse testate nazionali, stampa, radio e video, oltre che per alcune istituzioni politiche. Laureato in lettere, indirizzo storia contemporanea, da oltre venti anni lavora alla comunicazione di istituti scientifici, legati allo spazio e all'astrofisica spaziale. La matematica resta comunque un elemento oscuro e la foto è di dieci anni e 15 chili addietro