X
    Categories: fotonews

Sentinel-3 osserva l’ondata di caldo e gli incendi nell’area mediterranea

La mappa mostra la temperatura della superficie terrestre il 2 agosto 2021. Nel dettaglio, le temperature di Turchia e Cipro – che hanno raggiunto nuovamente i 50 gradi – sono evidenziate in rosso. La situazione per quest’area è simile a quella riscontrata il 2 luglio scorso. In particolare, il Mediterraneo sta affrontando una notevole ondata di caldo che ha provocato numerosi incendi in diverse zone, come la Turchia. 

La mappa è stata generata utilizzando i dati del radiometro Sea and Land Surface Temperature della costellazione satellitare Sentinel-3, che fa parte del programma europeo di Osservazione della Terra Copernicus.

Il radiometro misura la quantità reale di energia irradiata dalla Terra e indica la temperatura reale della superficie del nostro pianeta. I satelliti Sentinel-3 trasportano anche strumenti simili a telecamere, che hanno individuato il fumo degli incendi verificatisi in Turchia il 30 luglio. 

Fulvia Croci: Giornalista pubblicista, dopo la laurea in Relazioni Internazionali si avvicina al mondo della comunicazione scientifica. Nel corso degli anni ha trattato una vasta gamma di temi legati all'esplorazione spaziale, alla ricerca e alle attività dell’Agenzia Spaziale Italiana.