X

Pulizie innovative per InSight

InSight guadagna tempo. Il lander della Nasa, al lavoro su Marte dal novembre 2018, è recentemente entrato in risparmio energetico perché i suoi pannelli solari erano stati completamente ricoperti dall’impietosa polvere marziana. Uno strato sottile ma sufficiente a far sì che InSight potesse produrre soltanto il 27% dell’energia necessaria ad alimentare i suoi strumenti scientifici, tanto che la Nasa aveva deciso di spedirlo in semi letargo forzato in vista dell’inverno marziano.

Ma adesso i tecnici del Jpl sono riusciti a far compiere al lander un’innovativa operazione di pulizia dei pannelli solari. Per farlo, InSight ha utilizzato come arma proprio la stessa polvere che doveva eliminare: il braccio robotico ha raccolto e fatto cadere una manciata di terriccio marziano vicino a un pannello solare, che così facendo si è portato via un po’ della polvere depositata.

Un’operazione semplice ma efficace, che ha permesso al veicolo di guadagnare circa 30 watt all’ora di energia per sol, o giorno marziano. Il che dovrebbe ritardare lo spegnimento degli strumenti di qualche settimana, guadagnando tempo prezioso per raccogliere nuovi dati scientifici sulla geologia marziana.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica