X

Forum PA: dai detriti spaziali ai satelliti intelligenti

Lo spazio sostenibile è  protagonista al Forum della Pubblica Amministrazione edizione 2018 in un evento a tema organizzato nell’ambito della terza giornata del Forum  con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana. Al centro dell’incontro le misure da mettere in atto per una governance efficiente dello spazio extratmosferico, fondamentale per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il tema centrale dell’incontro, ha riguardato l’evoluzione digitale dei satelliti,  una caratteristica  che ha consentito  una migliore gestione dei rischi e delle calamità e che ha contribuito alla pianificazione  delle attività agricole, ambientali ed urbane oltre a fornire un valido aiuto per il controllo dell’atmosfera e dei livelli di inquinamento  e  riscaldamento globale.

Il ruolo dei satelliti è quindi essenziale : contribuiscono a portare a compimento gli obiettivi esposti dalle Nazioni Unite e la loro continua evoluzione rende lo spazio un luogo sempre più accessibile.

Guarda il servizio:

Forum PA: dai detriti spaziali ai satelliti intelligenti
(fonte: ASI TV – WEB TV dell’Agenzia Spaziale Italiana)

Ilaria Marciano: Giornalista | Digital Addicted since 1990