X
    Categories: fotonews

Ventimila scatti per Cassis

Cassis, la camera a bordo di Exomars, ha scattato l’immagine numero ventimila del pianeta rosso. La foto – realizzata lo scorso 13 dicembre – mostra il Solis Dorsum, un segmento parte di un sistema di creste situato in un vasto altopiano vulcanico, il Tharsis. Le creste sono caratteristiche tettoniche che si formano dalla stratificazione della lava di basalto causata dal carico e dalla flessione della crosta e del mantello superiore del pianeta.

Nello specifico questi stress tettonici sono causati dal raffreddamento interno di Marte e dalla sua successiva contrazione. Lo studio delle creste, in particolare la loro distribuzione e il loro orientamento, sono di importanza cruciale poiché possono rivelare i dettagli della complessa e dinamica storia geologica di Marte.

Il programma Exomars è il risultato di una collaborazione tra l’Esa e l’agenzia spaziale russa Roscosmos. A settembre 2022 è previsto il lancio della seconda parte della missione, che porterà sulla superficie marziana il rover Rosalind Franklin. Il suo compito sarà quello di perforare il suolo marziano, grazie a un trapano costruito in Italia, alla ricerca di tracce di vita presente o passata. L’Italia ha un ruolo di primo piano anche per il controllo della missione con il Centro di Controllo del Rover Europeo (Rocc) presso la sede di Altec di Torino.

Fulvia Croci: Giornalista