RüDIGER VAAS/ Dal Big Bang alla natura del tempo in un agile volume che presenta i principali temi di ricerca trattati dall’illustre scienziato

Valeria Guarnieri 22 dicembre 2017

Ha compiuto 75 anni all’inizio del 2017, la maggior parte dei quali dedicati ad affrontare i grandi interrogativi sull’Universo e i suoi inizi, sui buchi neri e sul tempo, cercando degli strumenti per migliorare la comprensione di queste realtà e per giungere il più possibile vicino a dare una risposta a questioni ancora aperte e dibattute. Stiamo parlando di Stephen Hawking, uno dei più noti fisici teorici della nostra epoca, il cui pensiero è il protagonista di “Hawking. Universo – Spazio – Tempo”, ultima ‘fatica’ divulgativa del giornalista scientifico Rudiger Vaas.

Il volume affronta – con uno stile comprensibile, accattivante e anche piacevolmente spiritoso – le principali aree di ricerca su cui si è concentrata l’attività accademica di Hawking sin degli anni ‘60: il Big Bang, le caratteristiche dell’Universo, il rapporto tra spazio e tempo e la natura di quest’ultimo, la nascita della materia, i buchi neri e gli scenari ad essi collegati e le prospettive future che attendono l’umanità. Argomenti di grande impatto, quindi, e connessi a quelle domande cruciali su cui spesso capita di meditare.

Le riflessioni dello scienziato, evidenziate in rosso, accompagnano il lettore durante il percorso, in modo tale che sia la sua ‘viva voce’ – unitamente ad un suo ironico ritratto in stile cartoon – a illustrare i passaggi più complessi, anche ricorrendo ad un garbato senso dell’umorismo.  Al termine di ogni capitolo viene proposto, unendo anche in questo caso leggerezza e rigore scientifico, un quiz di verifica. Il volume ha una veste grafica armoniosa, che lo rende di facile leggibilità, ed ha un apparato iconografico molto curato, con un adeguato corredo di illustrazioni che completano in maniera chiara e briosa gli argomenti trattati. Si tratta, quindi, di una lettura istruttiva e gradevole, adatta ad una platea che esula dagli addetti ai lavori e al pubblico giovanile.

Hawking. Universo – Spazio – Tempo