X
    Categories: fotonews

Juno: i colorati vortici di Giove

Vortici di colori, così appaiono i turbolenti cicloni al polo nord di Giove, nella spettacolare immagine realizzata da Juno ed elaborata da Gerald Eichstädt, nell’ambito del programma citizen scientist della Nasa.

L’enorme ciclone, trovato nel polo nord giovano, è visibile al centro dell’immagine ed è circondato da altre tempeste proporzionalmente più piccole, che misurano dai 4000 ai 4600 chilometri. 

L’immagine, realizzata con i dati raccolti dalla JunoCam durante uno dei quattro flyby della sonda della Nasa su Giove, avvenuti tra il 17 febbraio e il 25 luglio di quest’anno, è stata elaborata dal cittadino scienziato attraverso la combinazione di molte immagini. Il colore rivela la bellezza dei dettagli delle nubi del gigante gassoso e la loro struttura dinamica.

La missione Juno è in orbita intorno a Giove dal luglio 2016 e sta raccogliendo dati importanti. Ogni nuova osservazione dell’atmosfera gioviana aumenta la comprensione di come le tempeste si evolvano nel tempo. La missione vede un importante contributo italiano, grazie agli strumenti Jiram e KaT, realizzati son il supporto e il coordinamento dell’Asi. 

Immagine in evidenza: Nasa / Jpl-Caltech / SwRI / Msss. Elaborazione di Gerald Eichstädt

Francesca Cherubini: