X
    Categories: cosmo

Turbini di gas da Neowise

Images of Comet NEOWISE obtained with Gemini North on Hawai‘i’s Maunakea on the night of 1 August 2020. This sequence was obtained using the Gemini Multi-Object Spectrograph (GMOS) with the 468/8 nm filter and digitally enhanced using a dedicated algorithm. The field of view is 2 arcminutes across.

Neowise è sicuramente stato l’ospite del nostro Sistema solare più osservato e apprezzato nel 2020, dando spettacolo di sé nei cieli estivi, catturato da obiettivi di appassionati e specialisti. Le osservazioni della cometa sono continuate, anche se limitate dalla sua vicinanza al Sole, da parte di Michal Drahus e Piotr Guzik della Jagiellonian University di Cracovia che, utilizzando l’Osservatorio Gemini nell’ambito del programma del NoirLab, hanno seguito Neowise e osservato i getti di gas e polvere che fuoriescono dal nucleo della cometa e determinato la sua rotazione.

Grazie alle osservazioni effettuate lo scorso primo agosto dal telescopio, i ricercatori hanno individuato un flusso di gas molecolare che, a causa della rotazione della cometa, fuoriesce come una spirale da Neowise.

Si ritiene che gran parte delle comete – costituite da ghiaccio, rocce e polvere – quando sono portate dalla loro orbita ad avvicinarsi al Sole, data l’alta temperatura, inizino a riscaldarsi: il ghiaccio al loro interno si scioglie e i gas congelati si vaporizzano e vengono rilasciati in potenti getti simili a geyser. Ed è proprio questo che i ricercatori pensano stia accadendo a Neowise.

 

Immagine in evidenza: Immagini della cometa Neowise ottenute con Gemini North sul Maunakea delle Hawaii nella notte del 1 ° agosto 2020. Questa sequenza è stata ottenuta utilizzando il Gemini Multi-Object Spectrograph (Gmos). International Gemini Observatory / NoirLab / Nsf / Aura / M. Drahus / P. Guzik

Francesca Cherubini: