X

Ariane 5 torna a lanciare

Terzo lancio effettuato effettuato con successo per il 2020 del vettore Ariane 5 dal centro spaziale della Guyana francese (CSG) avvenuto nella notte del 15 agosto.

Il lanciatore europeo ha correttamente posizionato in orbita geostazionaria i satelliti per le telecomunicazioni a servizio della giapponese B-SAT e degli operatori statunitensi Intelsat e Northrop Grumman’s SpaceLogistics LLC.

Il satellite BSAT-4b, realizzato dalla società americana Maxar Technologies, verrà utilizzato per trasmettere segnali televisivi in ultra-alta definizione (UHD, 4K e 8K) in tutto il Giappone, mentre il Galaxy 30 coprirà la distribuzione/trasmissione video UHD in Nord America. Parte del payload anche il MEV-2 (Mission Extension Vehicle), un veicolo di manutenzione satellitare altamente innovativo progettato per attraccare ai satelliti in orbita per fornire servizi di estensione della vita utile.

C’è un po’ di Italia nel successo del lancio. Ariane 5 utilizza, infatti, la potenza dei booster laterali a propellente solido e della turbopompa ad ossigeno liquido prodotti in Italia da Avio.

Francesco Rea: Giornalista professionista dal 1994 ha lavorato per diverse testate nazionali, stampa, radio e video, oltre che per alcune istituzioni politiche. Laureato in lettere, indirizzo storia contemporanea, da oltre venti anni lavora alla comunicazione di istituti scientifici, legati allo spazio e all'astrofisica spaziale. La matematica resta comunque un elemento oscuro e la foto è di dieci anni e 15 chili addietro