X

Thales Alenia Space e la nuova stazione spaziale commerciale di Axiom

Thales Alenia Space ha annunciato oggi di aver firmato un accordo con Axiom Space per avviare lo sviluppo di due moduli pressurizzati per la prima stazione spaziale commerciale al mondo. 

La joint venture tra Thales e Leonardo ha alle spalle molta esperienza e grandi successi nella realizzazione di moduli per la Stazione spaziale internazionale, ha infatti fornito una parte significativa dei moduli pressurizzati e dei componenti all’avanguardia come i Nodi 2 e 3, la parte pressurizzata del laboratorio europeo Columbus, i Multi-Purpose logistic module, il modulo logistico permanente, la Cupola e i moduli cargo Atv e Cygnus.

 Grazie a questo nuovo accordo con Axiom, Thales Alenia Space avrà la responsabilità della progettazione, dello sviluppo, dell’assemblaggio e dei test della struttura primaria e del sistema di protezione da micro meteoriti e detriti, sia per l’Axiom node one (AxN1) che per il modulo abitativo (AxH). I due moduli spaziali saranno consegnati nel sito di Axiom a Huston per l’integrazione e l’allestimento dei principali sistemi e la certificazione di volo prima dell’invio alla base di lancio.

«Grazie alla sua ineguagliabile competenza nella realizzazione di moduli pressurizzati, Thales Alenia Space è un partner insostituibile per tutte le missioni di esplorazione umana e dello spazio profondo. Sono fiducioso che questa collaborazione con Axiom aprirà nuovi orizzonti rivoluzionando la presenza umana nell’orbita terrestre bassa» ha commentato Walter Cugno, vicepresidente Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space.

La Axiom Space, azienda di produzione aerospaziale americana, con sede a Houston, in Texas, era stata selezionata lo scorso gennaio dalla Nasa per la costruzione di nuovi moduli da collegare alla Stazione spaziale internazionale a partire dalla seconda metà del 2024. I nuovi moduli verranno collegati al nodo 2, anch’esso costruito da Thales Alenia Space. Con la creazione di un Axiom segment sarà ampliato il volume abitativo e utilizzabile della Iss. Infine, quando la Stazione spaziale internazionale concluderà la sua vita operativa, il segmento Axiom si staccherà e opererà come stazione spaziale commerciale autonoma. Michael Suffredini, Ceo di Axiom Space e responsabile del programma Iss della Nasa dal 2005 al 2015 ha dichiarato «Siamo felici di poter unire l’esperienza acquisita nei voli spaziali umani da Axiom con quella di Thales Alenia Space per costruire la prossima fase dell’insediamento umano nell’orbita terrestre bassa, partendo da una base già comprovata. I primi due moduli della Stazione spaziale commerciale Axiom serviranno da punto di partenza di un prospero futuro commerciale nello spazio».

«Questa missione è un passo importante verso destinazioni spaziali commerciali indipendenti e anche verso la promozione di una crescita economica forte e competitiva legata all’utilizzo dell’orbita  terrestre bassa. La sinergia con l’intero ecosistema spaziale, dalle istituzioni governative alle agenzie internazionali, fino alle società private, pone Thales Alenia Space al cuore stesso del sistema industriale. Insieme al nostro partner Axiom, siamo entusiasti di prendere parte a questa nuova iniziativa mirata allo sviluppo di un nuovo mercato basato su destinazioni spaziali commerciali», ha dichiarato Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Spale Italia.

Francesca Cherubini: