X
    Categories: fotonews

Incidente Artico, 20mila tonnellate di gasolio

Emergenza ambientale al Circolo Polare Artico. Circa 20mila tonnellate di gasolio si sono riversate in un fiume vicino alla città di Norilsk, in Siberia, a seguito di un incidente. L’entità del danno è ancora più impressionante vista dall’alto, come mostrano le immagini catturate dal satellite Sentinel-2 dell’Esa.

Una cisterna di carburante diesel di proprietà della Norilsk Nickel avrebbe ceduto, riversando il carburante nel fiume Ambarnaya. L’incidente è avvenuto il 29 maggio, ma secondo quanto riportato dalla Bbc l’allarme è stato dato in ritardo di almeno due giorni. È stato quindi perso tempo prezioso, e il gasolio fuoriuscito è andato alla deriva per circa 12 chilometri dal luogo dell’incidente, inquinando anche un altro corso d’acqua.

Come si vede nella gif  realizzata dall’Esa, dal 31 maggio al 1° giugno il gasolio (evidenziato in rosso) si è espanso lungo il fiume Ambarnaya, che sfocia nel lago Pyasino – uno dei principali corsi d’acqua e fonte del fiume Pysaina. Il direttore della centrale è stato arrestato con l’accusa di inquinamento colposo, e la Russia ha dichiarato lo stato di emergenza per disastro ambientale.

Giulia Bonelli: Giornalista scientifica