X

Bartolomeo si aggancia al Columbus

Dal nome del fratello minore di Cristoforo Colombo, Bartolomeo è una piattaforma di ricerca esterna gestita da Airbus in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea.

Attraverso una delicata procedura, controllata da Terra, il 2 aprile scorso la piattaforma è stata estratta dalla nave cargo Dragon e connessa al laboratorio Columbus tramite il braccio robotico canadese. Gli astronauti, attraverso delle precedenti attività extraveicolari, avevano preparato il modulo Columbus a ricevere la nuova struttura e nei prossimi mesi verranno effettuate nuove attività per installare Bartolomeo a un nuovo terminale chiamato ColKa che aggiornerà il laboratorio spaziale europeo.

Dalla sua nuova posizione, Bartolomeo avrà una chiara visuale della Terra e beneficerà del trasferimento dei dati ad alta velocità per fornire un facile accesso allo spazio a prezzi competitivi. Questa è la prima volta che una partnership commerciale europea offre l’opportunità di effettuare dimostrazioni scientifiche e tecnologiche al di fuori della Stazione Spaziale Internazionale.

Francesca Cherubini: