X

In Sardegna nasce il progetto SPTF-Avio

È stato presentato a Cagliari il progetto SPTF “Space Propulsion Test Facility” relativo alla costruzione di un banco di prova per motori a liquido (LRE, Liquid rocket engines) e di un impianto per la realizzazione di componenti in carbon-carbon a Perdasdefogu, all’interno del Poligono sperimentale di interforze di Salto di Quirra.

La realizzazione del banco di prova LRE destinato all’esecuzione di test per lo sviluppo e la qualifica di motori “green” alimentati a propellenti criogenici ad alto contenuto tecnologico e di innovazione, costituirà il primo obiettivo. Parte integrante del Progetto SPTF è anche l’attività di ingegneria che continuerà ad essere svolta nella sede di Villaputzu.

«La Regione crede fortemente e investe con convinzione nel settore aerospaziale, motore di sviluppo delle nuove tecnologie e traino per la crescita e l’occupazione nei territori. La nostra Isola si pone sempre più come centro di riferimento nazionale per la ricerca e l’innovazione e attrattore di imprese e investimenti, e questa importante iniziativa, portata avanti con partner d’eccezione come l’Agenzia Spaziale Italiana e il Distretto aerospaziale della Sardegna, dimostra che siamo sulla strada giusta». È quanto ha detto detto il Presidente della Regione, Christian Solinas, nel corso della conferenza stampa a Villa Devoto.

«In Sardegna stiamo costruendo una struttura che diventerà uno dei punti di eccellenza e di riferimento del settore spaziale europeo – l’opinione dell’amministratore delegato di Avio Giulio Ranzo – grazie a questo impianto, infatti, sarà possibile testare i motori ‘green’ di nuova generazione. Si tratta di un investimento importante che conferma la leadership del nostro Paese nel settore dell’industria spaziale».

Nei primi tre anni di attività è previsto l’impiego di 21 persone  che arriveranno, a regime, fino a 35 unità. Le professionalità richieste sono altamente specializzate e costituite da ingegneri, chimici, informatici e tecnici.

Francesco Rea: Giornalista professionista dal 1994 ha lavorato per diverse testate nazionali, stampa, radio e video, oltre che per alcune istituzioni politiche. Laureato in lettere, indirizzo storia contemporanea, da oltre venti anni lavora alla comunicazione di istituti scientifici, legati allo spazio e all'astrofisica spaziale. La matematica resta comunque un elemento oscuro e la foto è di dieci anni e 15 chili addietro