X
    Categories: video

Osiris-Rex a tu per tu con l’usignolo

Eseguito con successo dalla sonda Osiris-Rex il sorvolo ravvicinato di quello che è stato scelto come il principale sito di raccolta campioni della missione Nasa. Il target Nightingale, che in italiano vuol dire usignolo, si trova all’interno di un cratere situato nell’emisfero settentrionale dell’asteroide Bennu.

Per eseguire il flyover, la navicella spaziale ha lasciato la sua orbita nominale a quota 1,2 km portandosi a 620 m di altezza rispetto a Bennu per 11 ore. Durante l’operazione Osiris-Rex ha puntato i suoi strumenti scientifici verso l’area Nightingale, compiendo le osservazioni più vicine di sempre di un sito campione.

L’obiettivo principale del sorvolo era quello di raccogliere immagini ad alta risoluzione utili a creare una mappa delle caratteristiche naturali della superficie del sito, con particolare attenzione a massi e crateri. Informazioni che saranno cruciali durante la fase di campionamento, prevista per la fine di agosto, durante la quale la sonda dovrà navigare sulla superficie di Bennu per poi selezionare autonomamente il punto di prelievo del terreno.

L’11 febbraio Osiris rex effettuerà un passaggio analogo sul target di backup, il sito denominato Osprey. Seguiranno una serie di flyby sempre più ravvicinati che porteranno la sonda fino alla distanza di 250 m dalla superficie di Bennu.

Manuela Proietti: Giornalista, photo- e videographer. Dal 2009 coordina i progetti editoriali dell'Agenzia spaziale italiana. Ha lavorato per l'Agenzia Dire e scritto per La Stampa