X

#Spacetalk: Il Premier a colloquio con Parmitano

«Benvenuto a bordo!»: l’astronauta Luca Parmitano ha salutato così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel collegamento tra la Stazione Spaziale Internazionale e Palazzo Chigi. A tre settimane dal suo rientro a Terra, previsto il 6 febbraio, e con la quarta passeggiata spaziale da affrontare, l’ultima della sua missione Beyond (Oltre), l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha parlato di un’Italia spaziale «sul podio». È stato un dialogo scandito dalle emozioni e della consapevolezza del valore strategico dello spazio e della ricerca scientifica. «Sono emozionato», ha detto Conte. «La Stazione Spaziale è un avamposto dell’umanità nello spazio e la maggior opera ingegneristica realizzata dall’uomo», ha aggiunto.

Per il presidente dell’Asi, però, ci sono già tutti gli elementi per dire che la missione Beyond «è stata un successone e una collezione di primati» perché’ Luca Parmitano «è stato il primo italiano al comando della Stazione Spaziale e il primo astronauta non americano ad avere il comando di una passeggiata spaziale».

La versione registrata del programma andato in diretta. Ci scusiamo ancora per i problemi tecnici, riproponiamo tutto il programma registrato in backup con il commento di Francesca Ferranti e Gabriele Mascetti, la conduzione di Manuela Proietti e Francesco Rea, ai social Manuela Di Dio.

Francesco Rea: Giornalista professionista dal 1994 ha lavorato per diverse testate nazionali, stampa, radio e video, oltre che per alcune istituzioni politiche. Laureato in lettere, indirizzo storia contemporanea, da oltre venti anni lavora alla comunicazione di istituti scientifici, legati allo spazio e all'astrofisica spaziale. La matematica resta comunque un elemento oscuro e la foto è di dieci anni e 15 chili addietro