X

Il Lunga Marcia 5 e le 8 tonnellate di Shijian-20

La Cina ha lanciato il terzo Long March-5, il più grande razzo vettore del Paese, dal Centro di Lancio Spaziale di Wenchang nella provincia dello Hainan, nella Cina meridionale.

Il razzo, denominato Long March-5 Y3, è partito dal centro di lancio alle 20.45 (ora di Pechino), trasportando il satellite per esperimenti tecnologici Shijian-20, il più pesante e avanzato satellite per le comunicazioni del Paese con un peso di oltre otto tonnellate.

Dopo circa 2.220 secondi, il satellite è stato inviato nella sua orbita prestabilita. Il Long March-5 è un razzo di grandi dimensioni a due stadi, capace di trasportare verso l’orbita terrestre bassa un carico utile di 25 tonnellate, equivalente al peso di 16 automobili, 14 tonnellate verso l’orbita geostazionaria di trasferimento, 8 tonnellate verso l’orbita Terra-Luna di trasferimento o 5 tonnellate verso l’orbita Terra-Marte di trasferimento, oltre il doppio della capacità degli attuali razzi della serie principale Long March.

Secondo la China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), il razzo è in grado di inviare sonde per esplorare Giove e altri pianeti del sistema solare se combinato con uno stadio superiore. Long March-5 è lungo circa 57 metri, equivalente all’altezza di un edificio di 20 piani, con uno stadio centrale dal diametro di 5 metri e quattro booster da 3,35 metri di diametro.

Il Long March-5 è molto più grande dei precedenti razzi vettori della Cina. Ha un peso al decollo di circa 870 tonnellate e una spinta di oltre 1.000 tonnellate. A bordo e entrato con successo in orbita Shijian-20, un nuovo satellite per testare e verificare tecnologia. Si tratta del satellite per le comunicazioni in orbita geosincrona più pesante e avanzato del Paese.

Redazione: