X
    Categories: fotonews

Cime tempestose su Giove

Image data: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS Image processing by Björn Jónsson, © CC NC SA

Spettacolari dettagli sono emersi dalla rielaborazione di un scatto ottenuto dal sorvolo ravvicinato della navicella spaziale Juno della Nasa il 3 novembre scorso, a 5.200 km sopra le cime di un accumulo di nuvole e tempeste su Giove.

L’immagine ad alta risoluzione è opera del “citizen scientist” Björn Jónsson che ha potuto utilizzare i dati della fotocamera JunoCam.

Le immagini grezze vengono rese disponibili dalla Nasa con lo scopo di ottenere prodotti di straordinario impatto, come queste nuvole ravvicinate con dettagli di tempeste in atto alle latitudini settentrionali di Giove e visibili sul lato destro della foto.

Giuseppina Pulcrano: Giornalista pubblicista e attuale responsabile dell'unità Multimedia per Agenzia Spaziale Italiana, ho lavorato per il settore diffusione della cultura aereospaziale fin dagli anni '90. Distaccata presso MediaInaf per due anni. Laurea e master di secondo livello biennale presso la Sissa di Trieste : Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico".