Il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti ha visitato a mostra “Mediterranea – Visioni di un mare antico e complesso”. in programma fino al 20 gennaio al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”.

Ad accompagnare il ministro nella sua visita, l’amministratore delegato di Telespazio Luigi Pasquali, il DG dell’Asi Darko Grillo, il Presidente della Fondazione Matera 2019, Salvatore D’Adduce, il suo Direttore Generale Paolo Verri, la direttrice del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, la curatrice Viviana Panaccia. Con il ministro il rettore dell’Università della Basilicata Aurelia Sole che in serata ha inaugurato il nuovo campus di Matera

Parte integrante del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, l’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e dal Polo Museale della Basilicata insieme con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Telespazio (joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%)) e beneficia del patrocinio del Mibact.

“Mediterranea” si pone l’obiettivo di raccontare la storia, la bellezza, i popoli, i miti di questo continente marino, ma anche le insidie e i contrasti che oggi lo minacciano. Il percorso espositivo offerto ai visitatori rappresenta, infatti, il Mediterraneo in tutta la sua complessità, attraverso la narrazione della sua storia con immagini satellitari inedite, elaborate da e-GEOS (una società ASI/Telespazio), foto, video e installazioni site-specific di straordinario impatto emotivo, in una perfetta sintesi tra scienza e arte, tra passato e presente.