Oggi è una giornata storica per lo spazio italiano: Luca Parmitano ha assunto il comando della Iss, ruolo ricoperto per la prima volta da un italiano e per la terza volta da un europeo.

Partito insieme ad Andrew Morgan della Nasa e ad Alexander Skvortsov di Roscosmos lo scorso 21 luglio, Parmitano è arrivato sulla stazione orbitante dopo un viaggio di sei ore a bordo della navicella Soyuz, dando il via alla missione Beyond dell’ESA.

Con il passaggio di consegne avvenuto oggi nel corso di una cerimonia trasmessa in live streaming, Astroluca ha preso il posto del cosmonauta russo Alexei Ovchinin, dando il via ufficialmente alla Expedition 61, mentre la missione Beyond entrerà nella sua seconda fase.

« Auguri di buon lavoro a Luca Parmitano che permette all’Italia spaziale di raggiungere un grande traguardo. Diventare comandante della Stazione Spaziale Internazionale è un grande privilegio, il primo per un astronauta italiano. È il riconoscimento della sua grande professionalità e delle sue competenze dimostrate sul campo e in volo. La missione Beyond dell’Esa si sta confermando, così, come una missione dai grandi risultati anche grazie al forte contributo italiano. Luca è stato già protagonista di una prima presenza in orbita con la missione Volare dell’ASI, grazie alla quale sono stati raggiunti importanti obiettivi scientifici e di comunicazione. Siamo orgogliosi, quindi, della sua assegnazione al comando della ISS. Un passaggio che segna la conferma per il sistema Italia, anche grazie all’Aeronautica Militare, delle capacità a tutto tondo nel formare e preparare a livelli eccelsi tutta la pattuglia dei sette astronauti tricolori che si sono alternati in orbita in questi anni», l’augurio dell’Ingegner Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Durante i prossimi quattro mesi il comandante Parmitano sarà impegnato in una serie di operazioni ed esperimenti europei e internazionali, di cui sei selezionati dall’Agenzia spaziale italiana. Non resta che augurargli un buon lavoro!