Erano in 4000 ad Avvistamenti. Tirate le somme, la seconda edizione della rassegna cinematografica organizzata dall’Istituzione Sistema dalle Biblioteche di Roma, dal VI Municipio del Comune di Roma e dall’Agenzia Spaziale Italiana, presenta un conto tutto in attivo. Un successo che testimonia come anche nelle nuove periferie una proposta di qualità può riscuotere l’interesse dei cittadini.

Un bilancio davvero soddisfacente che ha investito con una maratona di cultura e scienza, dal 31 agosto al 15 settembre, quartieri come Tor Bella Monaca, Torre Angela, Torre Maura, Torre Spaccata e Tor Vergata, che hanno riservato una calorosa accoglienza all’iniziativa. La rassegna si è svolta nel Parco Peppino Impastato e nella Biblioteca Collina della Pace, nella zona confiscata alla banda della Magliana e simbolo dell’attivismo contro le mafie, ma ha toccato anche luoghi altrettanto simbolici, l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana per la scienza e per uno Spazio che incide nel nostro quotidiano, e il Teatro Tor Bella Monaca, presidio dell’arte nel territorio.

Una staffetta di registi, attori, esperti scientifici dell’Asi e critici cinematografici del Giornale dello Spettacolo ha toccato temi diversi strutturati nelle 5 sezioni, Otre la citta’, Viaggi nello spazio e nel tempo, i Bambini ci ri-guardano, gli omaggi a Sergio Leone e  a Franco Zeffirelli. Numerose le collaborazioni, dal Forum del libro all’Azienda Speciale Palaexpo, dalla Casa del Cinema a Palazzo Esposizioni, Alice nella città, Fatatrac editore. L’Asi ha portato la Luna come protagonista delle pellicole fantascientifiche nelle proiezioni sotto le stelle e ha concluso la selezione fantascientifica all’Auditorium dell’Asi con i temi del diritto spaziale e la proprietà del suolo lunare.