Luca Parmitano è arrivato sulla Iss dopo un viaggio di sei ore a bordo della navicella Soyuz MS-13. Partito insieme ad Andrew Morgan della Nasa e ad Alexander Skvortsov di Roscosmos, l’astronauta Esa inizia così il suo secondo soggiorno nella casa spaziale. Il trio è stato lanciato dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan alle 18:28 italiane del 20 luglio, a cinquanta anni esatti dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, nella storica notte del 20 luglio 1969. La Soyuz si è agganciata alla Iss alle 00:48 italiane del 21 luglio. Dopo gli accurati controlli di routine, l’equipaggio ha raggiunto alle 03:04 gli astronauti Nasa Christina Koch e Nick Hague e il cosmonauta russo e attuale comandante della stazione Alexei Ovchinin

Inizia così la missione Beyond, che terrà impegnato Parmitano per i prossimi sei mesi. A fine anno, quando Ovchinin lascerà la Iss al termine dell’Expedition 60, AstroLuca assumerà il ruolo di comandante per l’Expedition 61. Sarà il primo italiano a ricoprire questa posizione, terzo europeo dopo gli astronauti Esa Frank De Winne (2009) e Alexander Gerst (2018).

Per seguire in diretta il lancio di Parmitano e per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco lunare, l’Agenzia spaziale italiana, il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e la Regione Lazio hanno organizzato una serie di eventi. L’intera giornata è stata trasmessa in streaming sui canali dell’Asi, di seguito tutti i replay.

#SpaceTalk: Il giorno della Luna e… Beyond

Prima dell’apertura al pubblico, una puntata speciale di #SpaceTalk – programma bisettimanale dell’Agenzia spaziale italiana – dedicata al lancio della missione Beyond e ai 50 anni dal dello sbarco sulla Luna in diretta dal Maxxi. Ospiti il Presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia e la Presidente del Maxxi Giovanna Meandri.
Guarda la puntata:

Nello spazio e… Beyond

Il programma del 20 luglio ha preso il via alle 17 all’Auditorium del Maxxi, con l’evento “Nello spazio e… Beyond“, dedicato al lancio della missione di Luca Parmitano. In collegamento con il cosmodromo di Baikonur, il pubblico ha assistito in diretta alla partenza di AstroLuca, con il commento live dell’astronauta Roberto Vittori.
Guarda l’evento integrale:

Beyond, la webserie

Oltre al nome della missione di Luca Parmitano, “Beyond” è anche il titolo della webserie prodotta da Asi ed Esa che sarà trasmessa prossimamente su Corriere.it. Una lettura in chiave ironica del difficile compito di comandare la Stazione spaziale internazionale, con Parmitano che interpreta se stesso. Poco dopo il lancio di AstroLuca, trasmesso in diretta dal Maxxi di Roma, abbiamo incontrato gli attori della webserie Lucia Rossi e Manuel D’Amario.
Guarda l’intervista sulla webserie “Beyond”:

Lunar City

Dopo il decollo della capsula Soyuz, alle 19:30 il pubblico ha potuto assistere all’inaugurazione della mostra Lunar City, a cura di Alessandra Bonavina. Fotografie e video che raccontano l’esplorazione del nostro satellite, esposizione realizzata anche in collaborazione con Inaf ed Esa, con il supporto della Nasa e dell’Ambasciata Americana in Italia. Un’occasione unica per conoscere il passato e soprattutto il futuro dell’esplorazione spaziale. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 luglio 2019, con ingresso gratuito. Dopo la mostra c’è stata la proiezione del trailer del docufilm Lunar City, sempre di Alessandra Bonavina.
Guarda il trailer di Lunar City:

Apollo 11 Reloaded

Ultimo evento della serata, il live set di Martux_m e Giulio Maresca dal titolo Apollo 11 Reloaded, un concerto audiovisivo composto da musica e immagini di repertorio, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. Una psichedelia elettronica in un percorso musicale che descrive le varie fasi della missione Apollo 11, dalla partenza con il primo brano Lift Off al rientro sulla terra con l’ultimo brano Return.
Guarda il video integrale del concerto: