X

La missione Apollo 11 e l’Universo visti da vicino

Giunti editoriale Scienza

Non poteva sfuggire alla Giunti editoriale Scienza l’appuntamento con la storia dello spazio a partire da quel 16 luglio 1969, quando la missione Apollo ebbe inizio staccandosi da Terra grazie al potente razzo Saturn V. A bordo c’erano tre astronauti: Amstrong, Aldrin e Collins. Terra chiama Luna di Lara Albanese con disegni di Luogo Comune e Avventure Spaziali di Anne McRae con la supervisione scientifica da Stephen P. Maran e illustrazioni di Muti, offrono a giovanissimi appassionati di scienza e spazio l’opportunità di curiosare tra belle illustrazioni e l’Universo a portata di mano racchiuso in 50 video.

Dedicato alla memorabile ricorrenza dei primi cinquantanni dalla missione Apollo 11, Terra chiama Luna è una bella storia con aneddoti e curiosità che non potranno lasciare indifferenti i giovani lettori. Dettagli e retroscena spesso inediti accompagnano i protagonisti della storica conquista e raccontano le ansie e gli scongiuri  che hanno accompagnato un’ impresa tanto impegnativa quanto coinvolgente. Sessanta pagine che ripercorrono le tappe della conquista umana del suolo lunare e aggiungono alle note ufficiali quel cono d’ombra che sono le vite di tre uomini toccati da un’esperienza unica. Bella l’idea di illustrare e far conoscere tutti gli animali utilizzati per testare le missioni, raccolti in una sorta di arca di Noè spaziale nel capitolo che anticipa la storia dell’umanità che ha oltrepassato i confini della Terra. Dal 1961 ad oggi si contano circa 600 esseri umani nell’elenco di chi ha fatto un volo spaziale.

Uno speciale approfondimento è dedicato ai tre protagonisti di quel lontano 1969 ma anche a chi otto anni prima fu lanciato dalla base spaziale di Bajkonur: Gagarin e i suoi primi 108 minuti nello spazio.

Nelle Avventure Spaziali con testi di Anne McRae, illustrazioni di Muti e supervisione scientifica di Stephen P. Maran la sfida è quella di appassionare il giovane lettore alla scienza astronomica, sfruttando  la potenza delle immagini, decisamente spettacolari. Un’ applicazione collegata al volume che oltre ad avvicinare allo spazio e ai misteri del cosmo, permette di vivere queste sensazioni di conoscenza grazie ad una app collegata alle illustrazioni del libro in grado di attivare sul proprio smartphone, pc o tablet la riproduzione di 50 video prodotti da ESA, NASA e ESO, dove il giovane lettore può confrontarsi con lòa conquista dello spazio, la caccia agli esopianeti, la conoscenza della struttura della via Lattea, le galassie, le diverse tipologie di stelle: binarie, supernove, stelle di neutroni, nane rosse e le loro culle, vaste e dense nubi di gas dove hanno origine. Insomma un modo divertente tra lettura e visione per conoscere meglio il cosmo che ci circonda.

Giunti editoriale Scienza

Giuseppina Pulcrano: Giornalista pubblicista e attuale responsabile dell'unità Multimedia per Agenzia Spaziale Italiana, ho lavorato per il settore diffusione della cultura aereospaziale fin dagli anni '90. Distaccata presso MediaInaf per due anni. Laurea e master di secondo livello biennale presso la Sissa di Trieste : Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico".