X

FIRST® LEGO® League Italia 2019 – Premiazione

Saranno oltre 200 i ragazzi ospiti dell’Agenzia Spaziale Italiana il prossimo 21 maggio, alle ore 14.30, per la premiazione delle squadre vincitrici dell’ottavo campionato FIRST® LEGO® League Italia 2019, nato in USA da una idea dell’associazione FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology) che si occupa di promuovere la scienza tra i giovani e del colosso danese del mattoncino.

Tra i giovani che saranno presenti in ASI presso l’auditorium Luigi Broglio per la premiazione, anche la squadra vincitrice proveniente direttamente dalle finali mondiali di Houston, in Texas, dove si è classificata al primo posto su una competizione che ha visto partecipare 40.000 squadre, di 90 diverse nazioni, per un totale di oltre 300.000 ragazzi. A vincere la competizione la squadra TECH-NO-LOGIC dell’Istituto Don Bosco di Verona.

Nella versione nazionale, coordinata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, quest’anno si sono iscritte 177 squadre perlopiù scolastiche, con quasi duemila partecipanti, che si sono impegnate, per questa edizione, nel trovare soluzioni che possano migliorare la vita dell’uomo nello spazio e facilitare la sua attività lavorativa. In Italia, su 177 progetti presentanti ne sono stati selezionati i 23 di cui 3 sono stati premiati con un riconoscimento speciale ‘Oltre la robotica’ promosso dalla Direzione Generale ordinamenti scolastici e valutazione sistema nazionale istruzione del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

http://www.asitv.it/media/live_streaming

Fulvia Croci: Giornalista