Torna #SpazioCinema con Blade Runner, pellicola di Ridley Scott proiettata venerdì 3 maggio scorso all’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana. Continua così la rassegna cinematografica organizzata dall’Asi in collaborazione con il Giornale dello spettacolo, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

Sono passati 37 anni dalla prima uscita di Blade Runner nelle sale, e rivedere oggi il capolavoro di Scott ispirato al romanzo di Philip K. Dick è particolarmente significativo, considerata l’ambientazione del film proprio nel 2019. Che effetto fa assistere nel nostro anno al futuro fantascientifico dipinto da Scott, fatto di replicanti perfettamente simili all’uomo? Ne hanno parlato durante il consueto dibattito che ha seguito il film, moderato da Francesco Rea dell’Asi, i giornalisti Paolo Di Reda e Nicola Nosengo, con un contributo video del direttore dell’IIT Roberto Cingolani.

La versione di Blade Runner a cui ha assistito il pubblico dell’Asi è la Final Cut, più vicina all’idea originale del film della prima stesura dello script. Dopo Blade Runner, il prossimo appuntamento di #SpazioCinema è il 31 maggio con “Gagarin, primo nello spazio”. Per registrarti gratuitamente, clicca qui.