X

Europa e Usa, accordi sulla Luna

Le due agenzie hanno firmato una dichiarazione di intenti per lo sviluppo di missioni e progetti scientifici con obiettivo Luna

Il direttore dell’Esa per l’esplorazione umana e robotica, David Parker, e l’amministratore associato della direzione scientifica della Nasa, Thomas Zurbuchen, hanno firmato una dichiarazione di intenti dedicata alla cooperazione per le missioni lunari. I temi inseriti nella dichiarazione, firmata a Washington durante la Space Science Week, sono vari e toccano vari ambiti, tra i quali gli accordi con i privati e gli esperimenti scientifici da condurre sulla superficie della Luna.

Nei programmi futuri dell’Esa c’è grande spazio per le missioni sulla Luna e su Marte, e allo stesso modo gli Stati Uniti sono sempre più convinti di voler inviare di nuovo astronauti sulla Luna, probabilmente entro i prossimi cinque anni. Entrambe le agenzie vogliono portare avanti questi programmi in modo sostenibile e attraverso la cooperazione tra pubblico e privato: uno sforzo necessario per espandere le attività nello spazio profondo. All’Esa, è stata inoltre affidata anche la costruzione del Modulo di Servizio Europeo (Edm), l’elemento che fornirà alla navicella spaziale Orion della Nasa elettricità, propulsione, controllo termico, aria ed acqua.

 

 

Fulvia Croci: Giornalista