Il motore a propellente solido sviluppato da Avio e Ariane sta per essere testato presso lo spazioporto Esa di Kourou

Fulvia Croci 10 luglio 2018

P120C è pronto per il suo primo test. Il motore a propellente solido, il più grande mai costruito in un unico pezzo verrà testato nello spazioporto Esa di Kourou nella Guyana Francese. Si tratta di un importante traguardo per il motore sviluppato da Avio in collaborazione con Ariane Group. Il P120C deriva dal primo stadio del razzo Vega e come il suo predecessore, è dotato di un involucro strutturale in fibra di carbonio ed è in grado di contenere  circa 141 tonnellate di propellente.

Una volta messo a punto, il motore sarà testato sul lanciatore Vega C il prossimo anno e su Ariane 6 a partire dal 2020. P120C, ha una lunghezza di 13,5 metri e un diametro di 3,4 metri, fornisce una spinta massima pari a 4615 kN (nel vuoto) per un tempo di combustione di circa 135 s.

Tutti i componenti principali del motore sono già stati sottoposti a verifica separatamente e la prova di accensione di questa settimana fungerà da test per il motore completamente assemblato. Le informazioni che verranno raccolte durante il test consentiranno agli ingegneri di confrontare i dati reali con quelli prodotti dai modelli al computer nei mesi scorsi in vista della prossima accensione prevista per la fine dell’anno.

Transfert du P120 du BIP au VEAP le 01-06-2018