113 Degrees” è un cortometraggio del 2013, diretto da Sabrina Doyle e prodotto da Matilde Barbagallo. La storia racconta di Francesca e Joe, due astronauti diventati amanti e rinchiusi nella loro piccola astronave, la Terra è una realtà lontana: tutto ciò che vogliono è proprio qui, ma li missione sta per finire e la moglie di Joe lo sta aspettando a casa. Pensando che lo perderà, Francesca prende misure disperate, portando a conseguenze terribili e non intenzionali.

“Conversazioni Atomiche” è un documentario del 2018, diretto da Felice Farina che sperimenta un modello di divulgazione scientifica appassionato e personale, dove lo stesso autore e il suo riluttante operatore di ripresa Nicholas si intrufolano in realtà scientifiche come l’acceleratore di particelle di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso e l’Interferometro Virgo all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore, per scoprire la quotidianità di chi non smette mai di farsi domande.

A commentare i due cortometraggi, la produttrice Matillde Barbagallo, il critico Marco Spagnoli, il regista di Conversazioni Atomiche Felice Farina, il Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Fernando Ferroni.

L’ingresso è gratuito previa registrazione a questo link.

Agenzia Spaziale Italiana
29 marzo 2019 – Ingresso ore 20.00, inizio proiezione ore 21.00

Via del Politecnico, snc (Tor Vergata)
00133 Roma