X

L’asteroide vicino al Sole

Un’orbita insolita quella 2019 di AQ3, l’asteroide scoperto lo scorso 4 gennaio da un team di astronomi del California Institute of Technology (Caltech) grazie ai dati raccolti dall’Osservatorio Palomar, in California. Si tratta infatti dell’asteroide con l’orbita più corta mai osservata: un anno su AQ3 dura appena 165 giorni, contro i 125 di Venere, tanto che il suo movimento attorno al Sole è quasi interamente compreso all’interno dell’orbita del secondo pianeta.

Ma niente paura, secondo gli astronomi l’asteroide in questione, il cui diametro è di circa 1,2 chilometri, non rappresenterebbe alcuna minaccia per la Terra.

Attualmente sono stati scoperti  in tutto soltanto 19 oggetti con un’orbita confinata all’interno di quella del nostro pianeta, conosciuti con il nome di asteroidi di Atira, asteroidi Apohele o Interior-Earth Objects (IEO).

La scoperta di 2019 AQ3, pubblicata su The Astronomical Society, suggerisce la presenza di un numero significativo di oggetti rocciosi simili che viaggiano in regioni vicine alla nostra stella.

Ilaria Marciano: Giornalista | Digital Addicted since 1990