Anche se passeranno anni prima che l’uomo possa colonizzare Marte, la Nasa sta già dando al pubblico la possibilità di inviare il proprio nome – inciso su un chip – che verrà inviato a bordo del rover Mars 2020. La partenza della missione è prevista a luglio del prossimo anno, mentre l’arrivo sul pianeta rosso è in programma per febbraio 2021. Mars 2020 ha un peso di circa 1000 chili e il suo obiettivo sarà quello di studiare l’abitabilità di Marte e la vita microbica passata per  trovare eventuali  tracce di vita biologica.

La missione inoltre provvederà allo stoccaggio di campioni geologici per consentire a una futura missione di riportarli sulla Terra per analizzarli. «Vogliamo condividere questo viaggio di esplorazione marziana con il pubblico – ha commentato Thomas Zurbuchen della Nasa – risponderemo agli interrogativi sulla possibile abitabilità di Marte e sul suo passato». Il chip che verrà inviato su Marte, avrà  la forma di una carta d’imbarco con annessi punti frequent flyer.

Non è la prima volta che la Nasa coinvolge il pubblico in questo tipo di iniziative: la missione InSight era già stata oggetto di un concorso simile, con più di 2 milioni di partecipanti. Il concorso è già aperto, se volete aggiungere il vostro nome e ottenere la carta di imbarco, potete farlo qui, c’è tempo fino al 30 settembre.